lunedì 12 dicembre 2011 1 commenti

Diagramma dei livelli, sottolivelli e forma degli orbitali.

Diagramma dei livelli, sottolivelli e forma degli orbitali.
Per visualizzare e approfondire gli orbitali consultare il sito:

 Configurazione elettronica degli elementi della tavola periodica.


sabato 10 dicembre 2011 0 commenti

Eccezioni alle leggi di Mendel

Eccezioni alle leggi di Mendel

La "codominanza" è un tipo di relazione in cui l’eterozigote ha il FENOTIPO di entrambi gli omozigoti. Esempio di tale relazione si ha nei GRUPPI SANGUIGNI dell'uomo.
Gli esseri umani presentano quattro tipi di GRUPPI SANGUIGNI: "A", "B", "AB" e "O", derivanti dal sistema ABO.
-Il gruppo "A" presenta sulla membrana dei globuli rossi l'antigene A e nel plasma l'anticorpo anti-B. Gli individui possono essere omozigoti dominanti "AA" oppure eterozigoti "AO" 
-Il gruppo "B" presenta sulla membrana dei globuli rossi l'antigene B e nel plasma l'anticorpo anti-A. Gli individui sono omozigoti dominanti "BB" o eterozigoti "BO"
-Il gruppo "AB" presenta sulla membrana dei globuli rossi sia l'antigene A che l'antigene B, mentre nel plasma non vi sono anticorpi. I soggetti hanno entrambi i genotipi dominanti, perciò codominanti eterozigoti  "AB".
-Il gruppo "O" non presenta sui globuli rossi antigeni, ma nel plasma vi sono entrambi gli anticorpi (anti-A e anti-B). I soggetti sono omozigoti recessivi "OO".
Ma il sangue degli oltre sei miliardi e mezzo di esseri umani non è di soli quattro tipi; ci sono molte altre sostanze e classificazioni. Una delle più note è quella del SISTEMA RH.
Il fattore Rh è un gene di forma dominante che, se presente, è localizzato sulla membrana dei globuli rossi e viene identificato con Rh+.  Il fattore è presente in tutti gli individui omozigoti Rh+/Rh+ e negli eterozigoti Rh+/Rh-, mentre è assente negli individui con genotipo omozigote Rh-/Rh-.
Questi individui hanno sangue del gruppo Rh negativo e non possono ricevere sangue del tipo Rh positivo perché ne distruggerebbero i globuli rossi con i propri anticorpi.
Nella specie umana, l’incrocio del sistema ABO e dei fattori Rh, genera una varietà di gruppi sanguigni, che sono molto importantissimi nelle trasfusioni.


Ecco quali sono le trasfusioni possibili:

Lavoro prodotto da Rosaria Ruggirello, classe 3’ sez. “G”

Le parole di Ilaria.

Paolo presenta il primo teorema di Euclide con il software Cabri.

 
;