lunedì 21 maggio 2012

"LA DONNA"




Da sempre l’uomo ha sfruttato ciò che la natura gli metteva a disposizione .... le nuove tecnologie hanno un duplice significato nell’evoluzione economica: accrescono la produttività ....., creano nuove risorse .....
Il vero sviluppo è il passaggio da condizioni meno umane a più umane .... il primo dovere del comportamento umano collettivo ....... è la salvaguardia della natura ....... l’uomo è diventato un pericolo per se e per l’intera biosfera.
Le donne nella cultura e nella vita civile sono state sempre emarginate ...... ma molte sono quelle  che  si sono impegnate in ogni ambito scientifico e a difesa della natura:
Ellen Swallow oggi è considerata la fondatrice dell'ecologia e dell'ingegneria ambientale.
Rachel Carson fu la prima a prevedere gli effetti delle tecniche in agricoltura .... a denunciare pubblicamente .... i danni inferti alla natura dall'uso e abuso di insetticidi chimici.
Susan Subak economista ecologica contemporanea, sostiene che per diminuire la produzione di gas serra è importante diminuire il consumo di carne poichè .... i bovini emettono tra 70,8 e 133 grammi di metano ogni 450 grammi di carne prodotta.
Françoise d'Eaubonne, donna-scienziata afferma che esiste una relazione fra le donne e l'ambiente, fra le violenze sulle donne e le violenze sull'ambiente ..... 
Vandana Shiva è  contro l'uso massiccio di monocolture poichè alterano gli equilibri del territorio .... la biodiversità è minacciata dalle multinazionali che ....
Donella Dana H. Meadows, ricercatrice  .... mette in guardia sui devastanti effetti dell’azione umana sul clima, le qualità delle acque, la biodiversità marina, le foreste e tutte le altre risorse naturali.
Questa è la sintesi del video che è stato approfondito e realizzato da Miriam Fanara e Mariabice Stabile, due allieve della classe IV sez. "E".   

0 commenti:

Posta un commento

Le parole di Ilaria.

Paolo presenta il primo teorema di Euclide con il software Cabri.

 
;